Vai al contenuto

LIBRI JUNIOR

I VINCITORI DEL PREMIO CAMPIELLO JUNIOR 2024

per la categoria 7 – 10 anni

Angelo Petrosino
UN BAMBINO, UNA GATTA E UN CANE

Un libro di narrativa illustrato per bambini, dedicato agli amanti degli animali e delle avventure ricche di imprevisti. Una storia divertente che parla di amicizia e coraggio, di fiducia in se stessi e aiuto reciproco. Un racconto sull’incredibile forza dei bambini, che sanno affrontare la vita con creatività e senza paura. Non è facile la vita per un bambino solo, una gatta randagia e un cane rapito e abbandonato. Ma stando insieme, e unendo le loro forze, possono formare una squadra capace di superare pericoli e ostacoli senza paura.

Angelo Pretosino presenta anche i suoi ultimi libri:
ZENO E GRIGIO
UNA PER TUTTE, TUTTE PER UNA

Lunedì 20 maggio alle 17
Museo Diocesano

per la categoria 11 – 14 anni

Daniela Palumbo
LA NOTTE PIÙ BELLA

New York, 9 novembre 1965. Alle 17.27 la città all’improvviso si spegne e tutto viene avvolto dall’oscurità. Non importa se sei un quindicenne con un nonno che si chiama Alce Piumato e ti trovi su un pullman diretto alla riserva. Non importa se sei una ragazza che ha appena smesso di pattinare sulla pista di ghiaccio e stai attraversando Central Park. Non importa nemmeno se stai scappando da un orfanotrofio femminile per andare a ballare per la prima volta. Qualunque storia ti porti dietro, il buio inaspettato ti costringe ad affrontare l’ignoto e il mistero. Otto racconti che ci scaraventano dentro l’avventura del blackout che ha attraversato New York e tratteggiano gli Stati Uniti degli anni Sessanta. Un’epoca in bilico tra la guerra in Vietnam e la controcultura hippie, tra la conquista della Luna e Martin Luther King, tra Kennedy e Colazione da Tiffany. Otto storie dentro la Storia.

Venerdì 24 maggio alle 17
Museo Diocesano

LETTURE ANIMATE
per bambini da 5 a 10 anni

Maria Sogaro e Silva Mori
ALBERT, ALBERT
Lettura animata e laboratorio

Albert è un pappagallo in cerca di qualcuno con cui parlare. Quanto gli piacerebbe farlo! Solo non fa che ripetere quello che dicono gli altri. Lungo il tragitto, incontra uno scoiattolo, una volpe, un pesce, un uomo, ma il risultato è sempre lo stesso.

Riuscirà mai Albert a parlare con qualcuno?

Poi, un giorno, in un negozio di animali fa la conoscenza di una pappagallina. I due s’intendono subito a meraviglia, tanto che decidono di fuggire via dal negozio, scambiandosi gesti e sguardi d’intesa, senza mai dirsi una parola. Perché è proprio vero che a volte nella vita puoi riuscire a dire tutto, senza dire niente…

Martedì 21 maggio ore 17
Gallerie d’Italia – Vicenza

 

 

Federica Ortolan
SENZASEMI
Lettura animata e laboratorio

È l’unico scoiattolo grigio dell’ultimo tiglio rimasto sul grande prato. “Senzasemi” lo chiamano gli scoiattoli rossi, i picchi, le cinciallegre, il tasso, la ghiandaia e l’istrice. E qualche volpe che abita il tiglio durante le vacanze.
Mangia quello che trova. Sul posto. Mai i semi.
Per forza… – dicono tutti – Non ha gusto! 

Arriverà però il giorno in cui gli abitanti del grande Tiglio dovranno riconoscere allo scoiattolo distratto i suoi meriti e considerarlo una risorsa per tutti.

 

Giovedì 23 maggio ore 17
Gallerie d’Italia – Vicenza

 

 

La compagnia teatrale IL BAULE VOLANTE
ALBERI ARMONICI

Letture animate e narrazioni tratte da:

L’albero vanitoso” di Nicoletta Costa. Un giovane albero di città non permette a nessuno di avvicinarsi per paura di sciupare le sue foglie. Ma quando arriva l’autunno le sue belle foglie verdi diventano gialle e poi…

L’albero musicale” di Luigi dal Cin. C’era una volta un albero speciale: ogni volta che soffiava il vento, le sue foglie e i suoi rami vibravano lievi emettendo melodie meravigliose. Era la delizia di tutti gli abitanti del paese. Un giorno però qualcuno decise di tagliarlo.

Giufà e l’albero dei briganti”: dalla tradizione italiana, una esilarante fiaba siciliana nella quale un ragazzo apparentemente sprovveduto finisce per mettere nel sacco tutti i suoi temibili rivali.

I musicanti di Brema“, dalla celebra fiaba dei fratelli Grimm.

Martedì 28 maggio ore 17
Gallerie d’Italia – Vicenza

 

Franca Monticello
POPPY, ROMY E CICCI: TRE CANI, TRE STORIE
Letture animate e narrazioni

Poppy si racconta
“Io sono felice della mia vita da cane, anzi, dirò di più, sono un cane felice”. È Poppy che parla e racconta in modo semplice e avvincente la sua vita in famiglia, i suoi affetti, le scoperte e le avventure. Giudica i fatti e le persone con la sua logica da cane.

La forza dei sogni
Questo libro è una lettura appassionata e appassionante; un racconto in cui la cattiveria umana, la malattia, l’amore e la forza di credere ai propri sogni, così da renderli reali impregnano le pagine di luci e ombre e le rendono vive più che mai; una storia da leggere tutta d’un fiato.

Che Guaio, Cicci!
Guaio, un cucciolo nato in una fattoria e abituato a scorrazzare libero nei prati, viene adottato da Isadora, una signora snob che lo chiama Cicci e lo porta a vivere nel suo appartamento di città. Saprà accettare la sua nuova vita fatta di regole, nastri colorati, collari e bagnetti profumati? Si prevedono giorni movimentati, divertenti e ricchi di sorprese.  

Giovedì 30 maggio ore 17
Gallerie d’Italia – Vicenza

 

Una Basilica di Libri
EMAIL: info@unabasilicadilibri.it
© BaldiLibri APS – C.F. 95146350244
Sede legale: Viale X Giugno 76, Vicenza – tel. +39 338 394 6998